Non ho con me una tavola gia' pronta per dipingervi il soggetto. Ne approfitto quindi per postare la procedura di preparazione del supporto.
Il primo passo e' il taglio del legno in una tavola delle proporzioni adatte ad accogliere il soggetto e la definizione della culla (o arca): la depressione centrale nella tavola in cui si dipinge.
La culla viene poi scavata per 4/5 millimetri, io uso a tale scopo una fresatrice elettrica, definendo prima il contorno dello scavo, poi rifinendolo con una punta a 60 gradi : questo passaggio addolcisce il dislivello tra la "cornice" e la culla. Di seguito completo lo scavo e carteggio fino ad ottenere una superficie moderatamente regolare. Le eventuali imperfezioni verranno livellate nei successivi passaggi di preparazione.
La superficie della tavola viene poi isolata con una colla di pelle di Coniglio diluita al 2% in acqua per evitare la creazione di bolle d'aria tra tavola e gessatura, causata dalla naturale porosita' e traspirazione del legno.
Il primo passo e' il taglio del legno in una tavola delle proporzioni adatte ad accogliere il soggetto e la definizione della culla (o arca): la depressione centrale nella tavola in cui si dipinge.
La culla viene poi scavata per 4/5 millimetri, io uso a tale scopo una fresatrice elettrica, definendo prima il contorno dello scavo, poi rifinendolo con una punta a 60 gradi : questo passaggio addolcisce il dislivello tra la "cornice" e la culla. Di seguito completo lo scavo e carteggio fino ad ottenere una superficie moderatamente regolare. Le eventuali imperfezioni verranno livellate nei successivi passaggi di preparazione.
La superficie della tavola viene poi isolata con una colla di pelle di Coniglio diluita al 2% in acqua per evitare la creazione di bolle d'aria tra tavola e gessatura, causata dalla naturale porosita' e traspirazione del legno.
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