Saturday, March 31, 2007

Schiarimenti

Completati gli schiarimenti della tunica. Gli schiarimenti sono generalmente basati sull'utilizzo del pigmento bianco derivato dall'ossidazione del piombo.... Bianco di Piombo per l' appunto. Appena steso e' piuttosto brillante, ma in 2 o 3 giorni diventa sempre piu' trasparente asciugandosi. Per questo motivo, in questa fase del lavoro, i colpi di luce della tunica sembrano "troppo" brillanti.
Da considerare poi che, alla fine della pittura, l'icona verra' protetta con uno strato di Olifa (Olio di lino cotto con sali di Cobalto) che penetrando tra i colori, li rende semi-trasparenti... ho un motivo in piu' per utilizzare schiarimenti decisi... pena il ritrovarsi, a fine lavoro, con una tunica con schiarimenti quasi invisibili.

4 comments:

Anonymous said...

Ciao, ho scoperto oggi il tuo sito, e dove dire che la tua techica è perfetta! L'anno scorso mi sono cimentata in una doratura ma il risultato non è stato grandioso. Se avessi scoperto prima il blog forse sarei riuscita a evitare alcuni errori..
Di dove sei?
Mi raccomando, continua a postare!!
Buona Natale :)

Anna
baudanna@yahoo.it

Leone said...

Ciao Anna, grazie dei complimenti.
Spero di riprendere presto a postare, sono rimasto fermo per diverso tempo per mancanza di commissioni, ma sembra che finalmente abbia trovato un canale di vendita, quindi riattrezzero' il laboratorio e riprendero' a dipingere quanto prima.

Proff said...

salve innanzi tutto complimenti per l'ottomo lavoro.Anche io mi stò cimentando con le icone ho dei problemi con l'olifa... come si stende?
GRAZIE

Leone said...

Ciao Proff.
Cerchero' di essere sintetico:
la superficie da trattare deve essere asciutta e sgrassata, quindi si deve attendere che i pgmenti siano asciutti (cio' dipende da diversi fattori, come ad esempio' il grado di umidita' a cui sono sottoposte le tavole).
Quando sarai sicuro che i colori siano asciutti, cospargi di un velo di borotalco (puro, senza addittivi strani) la superficie con pigmento e strofinala con un pennello estremamente morbido.
Soffia via il borotalco e non preoccuparti se ora sembra "opaca"... il borotalco rimanente sparira' con l'olifa.

Prepara l'olifa unendola al seccativo e stendila con un pennello sintetico a punta piatta. Non ci sono "regole" precise: continua a stenderla finche non senti che inizia a tirare eventualmente pareggiando le zone in cui si formano prosciughi (dove il pigmento si beve maggiormente l'olifa).

Lascia asciugare in orizzontale al riparo da polvere (ad esempio in una scatola larga e bassa cui hai rimosso due lati per favorire il ricambio dell'aria). Ci vorra' tempo. Lasciala asciugare ed eventualmente ripeti l'operazione se si formano prosciughi

a presto