Friday, April 06, 2007

Assist e correzioni

Il lavoro e' quasi terminato. Stamattina ho tracciato l'assist che riprendero' ora con una colla per doratori. Di seguito studiero' un buon carattere per apporre il nome all'icona. Tra una settimana circa stendero' il primo strato di olifa, che rendera' resistenti e semi trasparenti i pigmenti, ammorbidendo i contrasti.

Ho provato ad editare la foto appena scattata, senza troppi miglioramenti. Oggi qui e' una splendida giornata primaverile e la luce riflessa dall'icona e catturata dalla fotocamera flette troppo verso il blu... i limiti della tecnologia digitale...

4 comments:

Anonymous said...

Ciao Leone,
penso che i tuoi lavori siano di ottimo livello. Anch'io ho iniziato a scrivere icone e condivido quindi le tue emozioni. A proposito del bianco di piombo vorrei sapere se intendi il carbonato basico di piombo (biacca)e in tal caso dove e come te lo procuri. Grazie e buon lavoro.
Giusy.

Leone said...

Ciao Giusy,
Si... per Bianco di Piombo intendo il "Carbonato basico di piombo"... comunemente detto biacca.

Procurarselo e' relativamente facile: negozi di belle arti ben forniti vendono la biacca, ma il problema e' trovare biacca di buona qualita' non tagliata.

La mia e' "auto-prodotta". Mi e' stata passata dalla mia Maestra che mi ha illustrato il procedimento per poi farla da me. Il problema principale e' trovare delle lastre di piombo (materiale difficilmente disponibile perche' il piombo e' moderatamente velenoso).

Se ti interessa esattamente la procedura, fammi sapere.

Anonymous said...

Grazie per la risposta. Il mio problema è che non riesco a trovare la biacca presso alcun negozio in quanto tossica. Ho trovato del generico 'Bianco di piombo' ma non si emulsiona nè con l'acqua nè con l'emulsione all'uovo. Anch'io conosco un metodo per produrla che prevede, oltre al piombo...lo sterco di cavallo. Purtroppo io vivo in città e ho difficoltà a procurarmelo. Se il tuo metodo non contempla tale ingrediente mi sarebbe molto utile e apprezzo la tua disponibilità a farmelo conoscere.
Ti ringrazio tantissimo.
Giusy

Leone said...

Hehe, si conosco tale "ingrediente".

Devi sapere che cio' che serve per produrre il bianco e' l'acido acetico... si ottiene facendo evaporare dell'aceto. Lo sterco di cavallo, marcendo, fermenta e rilascia calore. Tale soluzione era usata in quei paesi freddi che non avevano a disposizione fonti di calori come termosifoni. La scatola di "mordatura" era quindi posta sopra dello sterco per mantenerne il fondo caldo e far evaporare bicchieri di aceto posati sul fondo. Attualmente sto producendo della biacca con una scatola di plastica poggiata su di un termosifone. I risultati sono incoraggianti, ma il contenitore richiede dei miglioramenti. Passami la tua e-mail se lo desideri e ci terremo in contatto se lo desideri.