Wednesday, February 07, 2007

Una nuova esperienza

Dopo lungo ponderare, ho deciso di aprire questo spazio esclusivamente dedicato al mio lavoro. Penso potra' portare molto frutto mostrare quante difficolta' e studio comporti realizzare un'icona secondo tradizione. In rete e' possibile trovare molti artisti che mostrano il proprio studio, ma anon ho ancora trovato siti che mostrino le stesse tecniche che sto studiando.
Cerchero' di sopperire a questa mancanza.... ma, per cominciare, spieghiamo cosa significa "Angolo Rosso".

Saltiamo a pie' pari la politica... se pensavate a qualcosa del genere, siete decisamente fuori strada.
Secondo tradizione, l'icona, oltre che essere un oggetto liturgico collocato in un luogo di culto, e' protagonista della liturgia domestica. Per tale ragione, i grandi maestri (iconografi e di teologia), da sempre invitano il fedele a collocare l'icona domestica in un luogo degno... l'angolo bello della casa.
In russo la parola "Angolo" si traduce in "UGOL", e l'indicazione data dai maestri russi era, appunto, porre l'icona nel "krasny ugol"... ma "krasny" oltre che essere tradotto col termine "bello", in diverse occasioni puo' significare anche "rosso". Non sono un filologo, e non saprei specificare nel dettaglio il perche' di tale particolarita'... ma la apprezzo... anche perche' il rosso e' un colore liturgico e simbolicamente importante.

Sembra quindi che nella lingua russa, cio' che e' "bello" e' anche "rosso"... cio' che e' rosso e' simbolicamente bello.

Adesso mi spiego tante cose... La piazza Rossa, le bandiere rosse.... addirittura il film "Hunt for red October" assume piu' profondita'...

No comments: