Sunday, April 26, 2009

Studio del soggetto: GRAFIA (1 di 3)

Come per la doratura, sono sempre rimasto vago riguardo al come studio l'icona da realizzare. Penso sia utile condividere il come affronto tale fase: Uno studio debole del soggetto complica di molto la fase pittorica, uno studio solido rende la fase pittorica scorrevole e facilmente gestibile, inoltre uno studio ben svolto ed archiviato puo' essere approfondito e rimaneggiato con facilita'. In questo caso affrontero' prettamente lo studio grafico dell'icona, ma e' fondamentale che per ogni icona realizzata vi sia anche uno studio del background del modello originale (periodo storico, luogo di realizzazione, teologia dell'icona).

Cosa uso:
-Matita di grafite di media durezza (HB o 2H)
-Fogli di carta di grammatura media
-Fogli di carta traslucida
-Carta grafite (che non e' carta carbone, ma proprio carta grafite)
-Matite colorate (Giallo, arancio, rosso)
-Gomma per grafite di buona qualita' e temperino ben affilato (non sottovalutate mai questi strumenti
-Compasso (sia con grafite che doppia punta di metallo)
-Matita "gomma" (una matita che al posto della grafite ha una gomma di media durezza, utilissima per intervenire su singole linee)

Come divido il lavoro:
-Analisi delle proporzioni
-Disegno su carta
-Pulitura
-Trasferimento su tavola
-Archiviazione

ANALISI DELLE PROPORZIONI:
E' una fase utile al fissare elementi importanti della composizione: il nimbo ha un suo peso e non puo' sbilanciare l'equilibrio delle masse, necessario quindi stabilire con precisione la grandezza e la posizione dei nimbi... ecco come, bastano una squadra a 90 ed un compasso:

Riportate su carta un rettangolo delle stesse proporzioni della "culla" dell'icona (la zona all'interno della cornice), mettetelo poi da parte (vi tornerete nella fase del disegno vero e proprio); rivolgetevi ora alla riproduzione del modello originale, appoggiate su di esso un foglio di carta traslucida e fissatelo con un po' di nastro adesivo. Tracciate il margine della culla aiutandovi con la squadra, poi scegliete 2 punti (A e B) sulla circonferenza approssimativa del nimbo e tracciate una linea che li attraversi. Adesso prendete il compasso e centratelo sul punto A, aprendolo fino a B, tracciate un'arco all'interno del nimbo. Ripetete la stessa operazione centrando su B. I due archi si incroceranno (nel punto L). Adesso misurate la porzione di linea AB... dividete per 2 e troverete il centro (P) della stessa. Tracciate una retta passante per P ed L. Ripetete l'intera operazione prendendo altri 2 punti sul nimbo: la linea PL e la sua corrispettiva,si incroceranno nel centro geometrico del nimbo.Ora che avete il centro geometrico del nimbo, segnatevi la sua posizione rispetto ai margini della culla ed il raggio. Riportate tutto sul vostro foglio da disegno (su cui era gia' tracciata la culla di giuste proporzioni). Avrete ora una base solida su cui ridisegnare il modello in studio.


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